Alberghi Diffusi nel Salento


Partiti in sordina dai paesini appenninici, gli hotel diffusi si sono rivelati un vero e proprio successo e stanno prendendo il sopravvento anche in altri luoghi d’Italia.

Il concetto, che unisce ospitalità e divertimento, modernità e tradizione, ha preso piede anche nel Salento. Le stesse statistiche dimostrano come i turisti che scelgono questa tipologia di soluzione ricettiva sono sempre più numerosi.

L’albergo diffuso ha vita nel Salento solo da pochi anni e per ora sono poche le organizzazioni che si sono impegnate in questo senso. Eppure – nonostante l’offerta turistica estiva salentina sia più orientata verso le “case vacanze” – alcuni operatori hanno scommesso su questo settore e i risultati, finora, sono stati decisamente confortanti.

Tra gli operatori uno dei più importanti è Mediterrae, una cooperativa dell’antico borgo di Specchia (LE) che coordina una serie di appartamenti nelle zone più belle del borgo. Lo scopo è quello di dare soggiorno non solo per le classiche vacanze estive, ma anche per la riscoperta di un Salento invernale e destagionalizzato, tra visite guidate, corsi, cultura e antichità, coinvolgendo in prima persona anche i residenti. Il centro storico di Specchia è infatti un piccolo tesoro antico, tra viuzze, piccole piazze, corti, chiese, conventi, colori, frantoi. L’indirizzo di coordinamento dell’hotel diffuso è in via Umberto I al numero 22, il sito internet è www.mediterrae.net .


Un altro albergo diffuso è stato organizzato a Galatone, sotto il nome di “La Galatea”. Anche in questo caso si soggiorna in case antiche ristrutturate con molta cura dei dettagli. L’indirizzo di coordinamento è in via Vittorio Emanuele II a numero 10, il sito internet è www.albergodiffusolagalatea.com.

Per le Info ringraziamo www.Salento.info